Risposte quesiti - Allegato C alla RDO 04/2022
Gestione, raccolta, selezione e recupero di rifiuti da raccolta differenziata
sei in > AREA NEWS > Risposte quesiti - Allegato C alla RDO 04/2022
AREA NEWS
Risposte quesiti - Allegato C alla RDO 04/2022

PROT. IN USCITA N. 1188/2022 del 31.03.2022

 

Di seguito i  chiarimenti in merito alle richieste pervenute dai partecipanti della RDO 04.2022, circa alcuni punti dell’Allegato C:

  1. Articolo 2 “Fornitura di quanto necessario per la localizzazione GPS in tempo reale dei mezzi, della lettura della “carta del conducente” in uso al personale e del cronotachigrafo “ e Articolo 5 “L’apparato dovrà essere dotato anche di dispositivo di identificazione del conducente”.

Quesito:

“Questa opzione potrebbe essere bypassata, utilizzando come riconoscimento, la carta cronotachigrafica del conducente. Il dispositivo aggiuntivo di riconoscimento del conducente (qui menzionato), potrebbe tornare utile in situazione dove, la movimentazione dei mezzi, avviene priva di carta autista, es. all'interno di aree sicure, dove può essere impostata sul cronotachigrafo la modalità out. Ci interessa capire la reale necessità di questo accessorio per inserire l'eventuale opzione”

Risposta:

I mezzi interessati  dall’installazione del sistema operano sempre con la carta conducente attiva (no out), quindi si ritiene utilizzabile l’opzione proposta.

  1. Articolo 5Il sistema proposto dovrà essere in grado di scaricare, da remoto, i dati della carta del conducente e del cronotachigrafo e generare i file, da archiviare, previsti dalla normativa vigente.”

Quesito:

“In riferimento a questo punto, da una prima visione delle targhe da voi indicate nell'allegato E, se pur, tutti i veicoli risultino dotati di cronotachigrafo Digitale, alcuni di questi, potrebbero installare un sistema cronotachigrafico di prima generazione (antecedente all'anno 2010), non compatibile con lo scarico remoto dei dati. Se così fosse, i dati dovrebbero essere scaricati manualmente per poi eseguire un upload verso il software di lettura e analisi dei dati stessi per la produzione di lettere di infrazione. A tal proposito, chiediamo se questa attività viene oggi regolarmente eseguita da voi per mezzo di un dispositivo idoneo o se gestita tramite officina esterna. Nel primo caso, potreste, solo per i veicoli non compatibili, continuare  a scaricare i dati manualmente, per mezzo della dispositivo in vostro possesso e poi fare upload del dato nel software, mentre nel secondo caso, vorremmo capire se includere come opzione la fornitura di uno o più dispositivi per scarico manuale.”

Risposta:

Facciamo presente che alcuni dei cronotachigrafi più vecchi sono stati sostituiti. Attualmente lo scarico dei dati viene effettuato direttamente dal personale di Eco-ricicli Veritas, l’importante che i dati scaricati manualmente possano essere scaricati nel sistema proposto.

  1. Articolo 8 “Il corrispettivo orario di manutenzione dovrà essere già comprensivo di costi aggiuntivi, quali, a titolo di esempio, costo di chiamata – trasferta – rimborsi km – vitto e alloggio.”

Quesito:

“Generalmente la manodopera oraria viene separata dal costo di trasferta. In questo caso, seguendo le vostre richieste, potrebbe andar bene una quotazione a forfait che includa tutte queste voci, a copertura di 4 o 8 ore lavorative?”

Risposta:

La quotazione oraria deve risultarne onnicomprensiva di tutte le spese accessorie (quali per esempio: trasferta-rimborsi km- vitto e alloggio…). Pertanto si richiede una quotazione ORARIA che comprenda anche tali spese.