L'Ecodistretto è in progress...
Gestione, raccolta, selezione e recupero di rifiuti da raccolta differenziata
sei in > AREA NEWS > L'Ecodistretto è in progress...
AREA NEWS
L'Ecodistretto è in progress...

In relazione al continuo incremento dei flussi di rifiuti urbani (compresi i rifiuti speciali “assimilati”) afferenti alla raccolta differenziata disponibili nel bacino di utenza di ECO-RICICLI VERITAS Srl e della sua capogruppo V.E.R.I.T.A.S. SpA, riscontrata una progressiva evoluzione delle caratteristiche merceologiche dei rifiuti conferibili all’impianto, riconducibile ad una incrementata sensibilità alla raccolta differenziata da parte dei cittadini, nonché a una mutata organizzazione della gestione del servizio di raccolta incentrata sull’ottimizzazione delle attività, valutato il difficile periodo economico attraversato dal mondo rifiuti e considerata l’importanza strategica di disporre di un ciclo impiantistico adeguato alle esigenze emerse e in grado di garantire stabilità e controllo dei processi di trattamento, ECO-RICICLI VERITAS srl, in accordo con la capogruppo, ha ripreso, nonostante la difficile congiuntura, gli iter di pianificazione di ulteriori interventi di sviluppo della propria attività di recupero riattivando lavorazioni un tempo già autorizzate (rifiuti ingombranti) e migliorando/implementando quelle esistenti. 

In particolare l’intervento si propone nell’ambito dell’area 10ha dove è insediata l’attività:

- miglioramenti tecnologici alle linee multimateriale per incrementarne la potenzialità complessiva;

- adeguamenti delle aree di stoccaggio;

- insediamento di una nuova linea di trattamento dei rifiuti ingombranti.

In data 06.04.2020 presso la Commissione Tecnica della Città Metropolitana di Venezia, ha avuto luogo il primo fondamentale passaggio di confronto con gli enti preposti per la valutazione degli impatti ambientali del progetto.

Sostanzialmente pur in un quadro difficile come quello odierno, ECO-RICICLI e il gruppo VERITAS investono nelle attività di recupero per instaurare una vera economia circolare. Si riparte dal futuro, con pazienza. L’Ecodistretto è in progress. I rifiuti sono una risorsa, ma bisogna dotarsi degli strumenti necessari per gestirli.