Gestione, raccolta, selezione e recupero di rifiuti da raccolta differenziata
sei in > riciclo > Alluminio e Metalli Ferrosi
IL RIFIUTO DI OGGI
È LA RISORSA DI DOMANI
Alluminio e Metalli Ferrosi

L’alluminio, che si estrae principalmente dai minerali di bauxite, è diventato uno dei protagonisti dello sviluppo tecnologico che ha contraddistinto gli ultimi decenni.


Oltre vetro, plastica, alluminio e carta, vi è una ulteriore tipologia di materiali, oggetto di raccolta differenziata, che sono raccolti e selezionati per essere recuperati: i materiali ferrosi.

L'alluminio e le lattine

Uno dei simboli del successo dell'alluminio è la lattina, oggetto onnipresente nelle nostre case (in Italia, ogni anno, ne vengono consumate più  di un miliardo e mezzo). Questo diffusissimo contenitore, tuttavia, si decompone naturalmente in 50 anni. Questo ha comportato la necessità di provvedere al suo riutilizzo, dato che il materiale con cui è realizzata può essere riutilizzato per un numero infinito di volte. Per produrre alluminio da riciclo occorre una quantità di energia 20 volte inferiore a quella impiegata per realizzarlo dalla bauxite.

Per questo motivo, è conveniente sia dal punto di vista economico che dell'impatto ambientale (riduzione delle emissioni).
L'impianto di Fusina (Venezia) di ECO-RICICLI VERITAS provvede proprio a selezionare le lattine e i contenitori di alluminio provenienti dalla raccolta differenziata per poi cederli a CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) o al libero mercato per la produzione di materiale per fonderia.

Metalli ferrosi

La separazione dei materiali ferrosi (scatolette, barattoli, bombolette, manufatti vari in banda stagnate, leghe ferrose e acciaio) permette di avere a disposizione la materia prima necessaria per la produzione di acciaio, risparmiando energia e risorse naturali. In Italia, su 100 prodotti di questo tipo, il 77% viene riutilizzato per realizzare svariate tipologie di prodotti, dalle biciclette agli scafi delle navi, grazie all'attività del CNA (il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio).

“L'acciaio è oro” sostiene il Consorzio, per sottolineare
l'importanza di riutilizzare un materiale prezioso per chi
lo produce e per chi lo utilizza
.