Un ruolo importante per Eco-Ricicli Veritas
Gestione, raccolta, selezione e recupero di rifiuti da raccolta differenziata
sei in > AREA NEWS > Un ruolo importante per Eco-Ricicli Veritas
AREA NEWS
Un ruolo importante per Eco-Ricicli Veritas

All'interno del gruppo Veritas, ECO-RICICLI VERITAS è la società specializzata nella selezione e nella valorizzazione di rifiuti differenziati come VPL (Vetro Plastica Lattine), carta e alluminio. La capogruppo inoltre gestisce la raccolta di altre tipologie di materiali, come pile, farmaci, rifiuto secco, frazione umida e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). E' importante, infatti, sottolineare che ECO-RICICLI VERITAS opera all'interno di un sistema integrato in grado di raccogliere e selezionare un'ampia gamma di materiali da riciclare, tutelando anche l'ambiente in cui viviamo.

VALORIZZARE OGNI TIPO DI RIFIUTO

Un grammo di mercurio, uno dei componenti di pile e batterie, è in grado di inquinare 1.000 litri di acqua. Anche i farmaci, se abbandonati, possono essere molto dannosi sia per l'uomo che per l'ambiente. Per quanto riguarda la frazione organica (gli scarti di cibo, ad esempio) e il rifiuto secco (dalle scarpe ai cosmetici, dai giocattoli alla porcellana), possono essere riciclati o trasformati in nuovi materiali, se correttamente conferiti e separati. Anche i RAEE devono essere trattati correttamente perché, oltre a evitare di disperdere sostanze pericolose per l'ambiente (gas e polveri inseriti nei componenti), si possono recuperare materie prime come ferro, rame, acciaio, alluminio e ghisa (oltre alla plastica). Per questo, è importante sottolineare come solo con una gestione coordinata delle attività di raccolta e selezione di tutte le tipologie di rifiuti si possano ottenere risultati significativi in termini di riciclo.

In quest'ottica, ECO-RICICLI VERITAS fa la sua parte nella raccolta di vetro, carta, lattine e plastica, anche grazie alla propria flotta di mezzi, già attiva in varie provincie del Veneto. La società punta a supportare la capogruppo Veritas in modo sempre più efficiente per rafforzare ulteriormente l'attività di raccolta e valorizzazione di ogni tipologia di rifiuti.

STRATEGIE: LA POLITICA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO

La politica di ECO-RICICLI veritas, in coerenza con ilCodice Etico, è di offrire i propri servizi di raccolta,selezione e valorizzazione di VPL (Vetro, Plastica,Lattine) ed altre frazioni, perseguendo l’ottimizzazionedei processi, considerando le esigenze e le aspettativedei propri clienti e degli stakeholder.La scelta della società è esplicitata nei concetti di“DISCARICA ZERO” e di “VALORIZZAZIONE del RIFIUTOa KM ZERO”.La Direzione di ECO-RICICLI veritas in coerenza congli indirizzi della Capo Gruppo VERITAS ha deciso difare del proprio sito produttivo, posto all’interno delperimetro del costituendo Ecodistretto di Marghera,un modello di “sostenibilità ambientale”.La scelta richiede la defi nizione e l’applicazione diun percorso culturale, organizzativo, progettuale etecnologico nel quale i temi della tutela dell’ambiente,del contenimento dell’uso di risorse primarie, delrisparmio energetico, dell’effi cienza energetica edello sfruttamento delle energie rinnovabili siano,insieme alla sostenibilità economico fi nanziaria delleiniziative, sempre in primo piano.Tale obiettivo strategico aziendale è fi nalizzato, oltreche a ridurre l’impatto ambientale, anche all’effettivocontenimento degli importanti e crescenti costidell’energia necessaria per le attività di trattamentodella frazione differenziata dei rifi uti urbani.

Download documenti
Strategie Politica Eco-ricicli Veritas